La parola Palascianopedia va letta con l'accento sull'ultima i [palaˌʃanopeˈdia]. – Le voci già create sono in continuo aggiornamento: se qualcuna apparisse lacunosa, provate a tornare a consultarla dopo qualche tempo (o consultate, qui, direttamente Marco Palasciano). – I passi in grassetto rimandano alle voci più utili a integrare quella in lettura. Se una voce cui si rimanda non è presente in elenco, né alcun link dà accesso a essa (nel caso di una sotto-voce), è ancora da creare.

9 giugno 2011

Prove tecniche di episteme ovvero Il forum dell'Accademia Palasciania

Prove tecniche di episteme ovvero Il forum dell'Accademia Palasciania (episteme.forumcommunity.net) è stato fondato il 14 settembre 2006.

Giace ormai in istato di semiabbandono, essendo mantenuto in vita al solo fine di evitarne la cancellazione automatica e la conseguente perdita dei materiali in esso raccolti dal 2006 al 2008. A rendere obsoleto il forum è stata la fondazione del blog dell'Accademia Palasciania.

Le due pricipali sezioni del forum sono Il patrimonio culturale palascianiano (con tre sottosezioni: una su Ferdinando Palasciano, mai sviluppata a dovere; un'altra su Marco Palasciano e l'Accademia Palasciania, provvista tra l'altro d'una sitografia sull'uno e d'una sitografia sull'altra, incomplete; e un'ultima sottosezione – Amicarium – sugli amici di Marco Palasciano) e il Laboratorio euristico online dell'Accademia Palasciania (con due sottosezioni: un Cantiere filosofico [vedi qui] e una Scuola di scrittura, aerei iniziati a rullare ma mai decollati).

Un'ulteriore sezione, Il mondo fuori del laboratorio, ha come sottosezioni principali Trattazioni divise per materia (vedi qui) e Trattazioni divise per scenario (8 scenari concentrici: Capua, Liburia, Campania, Italia, Europa, Globo, Sistema solare, Universo).

Il logo del forum è la scritta «PROVE TECNICHE DI EPISTEME», dove per amor di ludolinguistica alcune lettere sono leggermente spostate in alto, altre in basso: talché, prese di séguito esse sole, formano un'altra scritta: «RECITE POETICHE».

Il logo del forum.