La parola Palascianopedia va letta con l'accento sull'ultima i [palaˌʃanopeˈdia]. – Le voci già create sono in continuo aggiornamento: se qualcuna apparisse lacunosa, provate a tornare a consultarla dopo qualche tempo (o consultate, qui, direttamente Marco Palasciano). – I passi in grassetto rimandano alle voci più utili a integrare quella in lettura. Se una voce cui si rimanda non è presente in elenco, né alcun link dà accesso a essa (nel caso di una sotto-voce), è ancora da creare.

9 giugno 2011

Cantiere filosofico

Cantiere filosofico è una sezione del Laboratorio euristico online dell'Accademia Palasciania, a sua volta una sezione del forum Prove tecniche di episteme (un relitto dell'epoca in cui l'Euristica Accademia Palasciania non si era ancora scissa in Accademia Palasciania e Istituto Palascianiano per gli Studi Euristici).

Questa la descrizione in alto nella pagina base di Cantiere filosofico:
Qui l'Accademia Palasciania lancia o rilancia domande filosofiche, tesi politico-sociali, dogmi etico-estetici provvisori ecc. per confronti fecondi di sviluppi il cui fine ultimo è, idealmente, la composizione di una nuova episteme atta a produrre un mutamento antropologico epocale. O quantomeno, aiutate M.P. a sistemare la sua visione filosofica!
Accanto a tale descrizione si trova un'illustrazione, in cui compare un volto (quello di Antimo Puca) con aggiunto un mandàla sulla fronte, a rappresentazione ideale del nascere d'un pensiero.

L'illustrazione nella pagina base
di Cantiere filosofico.

Tra le discussioni aperte nel Cantiere, le cinque a meglio svilupparsi sono state:

Il ruolo del filosofo nella società contemporanea, con una piccola antologia di definizioni dello scopo della filosofia

Perché c'è l'essere invece del nulla? E perché ci poniamo questa domanda?

Intorno all'uomo (vedi grandezza dell'uomo)

Sulla «verità» o «falsità» di teorie antagoniste

«Ragazza figa». L'etica davanti alla strumentalizzazione della bellezza, ovvero: La pubblicità è di per sé peggiore della pornografia, tanto per cominciare

Cadde nel vuoto, invece, il pur interessante avvio di discussione su Lo stato intermedio tra l'essere e il nulla.

Tra gli interlocutori di Marco Palasciano (Hamlet da Hamelin) c'erano, fruttiferi sopra gli altri, Anedo Torbidoni (Annodato) e Daniele Ventre (Outisemeuzontos).