La parola Palascianopedia va letta con l'accento sull'ultima i [palaˌʃanopeˈdia]. – Le voci già create sono in continuo aggiornamento: se qualcuna apparisse lacunosa, provate a tornare a consultarla dopo qualche tempo (o consultate, qui, direttamente Marco Palasciano). – I passi in grassetto rimandano alle voci più utili a integrare quella in lettura. Se una voce cui si rimanda non è presente in elenco, né alcun link dà accesso a essa (nel caso di una sotto-voce), è ancora da creare.

11 giugno 2011

Premio dell'Amicarium

Con la locuzione «Premio dell'Amicarium» si indica, principalmente, il Gioco dell'Amicarium visto secondo un'ottica particolare: non più come un solitario giocato da Marco Palasciano (quale esso è di fatto), bensì come una competizione annuale (quale esso è idealmente – sebbene nell'ottica d'alcuni tale Gioco sia una competizione anche di fatto) cui si ritrovano a partecipare, consapevolmente o meno, tutti i personaggi dell'Amicarium.

Per es.: «XXI Premio dell'Amicarium» vale a indicare l'edizione d'un tale pseudoconcorso relativa all'anno 2010. La prima edizione, infatti, risale al 1990 (sebbene prima del 1993 non esistessero classifiche a punti ma solo classifiche «a occhio»).

Con la locuzione «Premio dell'Amicarium» si suole anche indicare, più di rado, l'oggetto materiale regalato da Marco Palasciano in premio ai «vincitori» dell'anno, cioè ai personaggi occupanti le prime posizioni (dieci o, in passato, anche sette o un multiplo di sette; ma quindici per il 2003) della classifica annuale dell'Amicarium. Tale regalo è detto però più spesso «Dono dell'Amicarium».