La parola Palascianopedia va letta con l'accento sull'ultima i [palaˌʃanopeˈdia]. – Le voci già create sono in continuo aggiornamento: se qualcuna apparisse lacunosa, provate a tornare a consultarla dopo qualche tempo (o consultate, qui, direttamente Marco Palasciano). – I passi in grassetto rimandano alle voci più utili a integrare quella in lettura. Se una voce cui si rimanda non è presente in elenco, né alcun link dà accesso a essa (nel caso di una sotto-voce), è ancora da creare.

11 giugno 2011

Amicarium

Il latinismo amicarium [amiˈkarjum] indica un catalogo o collezione d'amici (così come un lapidarium è un catalogo o collezione di minerali, e un herbarium lo è d'erbe, e un bestiarium lo è d'animali). Maiuscolato, Amicarium vale a dire «l'amicarium di Marco Palasciano», quindi può assumere a seconda del contesto uno dei seguenti significati:

(1) l'insieme di tutti gli amici e conoscenti viventi di Marco Palasciano (con l'esclusione dei prepubescenti, dei consanguinei fino al settimo grado e dei nemici conclamati, nonché, fino al 2014, di coloro che Palasciano percepiva come troppo adulti);

(2) il catalogo ragionato dei suddetti personaggi;

(3) una loro classifica in base ai rispettivi punteggi conseguiti nel Gioco dell'Amicarium (per es.: «Amicarium» può indicare la classifica cumulativa, «Amicarium 2010» la classifica relativa al solo anno 2010).

Il termine Amicarium compare per la prima volta nel Befanarium 1997. La sublime classifica d'amore (vedi Dono dell'Amicarium).

La versione più semplice dell'Amicarium come catalogo consiste in un foglio di calcolo che intabella i nomi e i punteggi dei personaggi in gioco. La versione più complessa fu una piccola Enciclopedia dell'Amicarium, di 40 pagine, stampata nel 2001.

Un censimento completo è praticamente irrealizzabile: allorché si tratti di tutti gli innumerevoli personaggi con cui Palasciano abbia interagito una sola volta nella vita e ai quali abbia conferito un punteggio minimo (comunque registrato negli annuali quaderni segnapunti), egli per non appesantire la suddetta tabella tende a non inserirli in essa finché con detti personaggi non abbia vissuto una quantità sufficiente di nuove interazioni; e se li aveva inseriti, ed è trascorso da allora un numero considerevole d'anni senza alcun incremento di punteggio, tende a cancellarli. Attualmente (gennaio 2019) nella tabella dell'Amicarium sono catalogate oltre 2300 persone.

All'Amicarium è dedicata l'annuale Festa dell'Amicarium.