La parola Palascianopedia va letta con l'accento sull'ultima i [palaˌʃanopeˈdia]. – Le voci già create sono in continuo aggiornamento: se qualcuna apparisse lacunosa, provate a tornare a consultarla dopo qualche tempo (o consultate, qui, direttamente Marco Palasciano). – I passi in grassetto rimandano alle voci più utili a integrare quella in lettura. Se una voce cui si rimanda non è presente in elenco, né alcun link dà accesso a essa (nel caso di una sotto-voce), è ancora da creare.

8 giugno 2011

blog

I blog relativi a Marco Palasciano e al palascianesimo sono attualmente tre. In ordine cronologico di fondazione:
[Il blog dell']Accademia Palasciania (palasciania.splinder.com, poi palasciania.blogspot.com), fondato il 1° gennaio 2009. Tra l'altro si fregia d'essere, fino a prova contraria, «Il primo blog al mondo che ha per titoli dei suoi post solamente endecasillabi». Vi si tratta di tutto ciò che riguarda l'Accademia Palasciania, e talvolta anche d'argomenti estranei alla sua storia ma sui quali l'Accademia ritiene di dover esprimere un'opinione ufficiale. In passato vi si è trattato, inoltre, delle personali avventure di Marco Palasciano, fino alla fondazione di Il blog di Marco Palasciano, il quale blog da allora svolge tale funzione in esclusiva.

Il blog di Marco Palasciano (palasciano.blogspot.com), fondato il 12 marzo 2011 (benché il suo primo post sia del 14 marzo). Qui Palasciano parla in prima persona di sé e delle sue avventure, mentre di lui si parla solo in terza persona nella Palascianopedia e nel blog dell'Accademia Palasciania; in quest'ultimo inoltre si tende a escludere il resoconto delle avventure che Palasciano non abbia vissute in veste di presidente dell'Accademia.

Palascianopedia (palascianopedia.blogspot.com), fondata il 27 maggio 2011. Non un vero e proprio blog bensì, come esplicitava il suo sottotitolo originario, una Piccola enciclopedia online in progress finalizzata alla raccolta, alla sistemazione e all'integrazione di tutti i dati sparsi nel web su Marco Palasciano e il palascianesimo, a partire da quelli del blog dell'Accademia Palasciania, a tal uopo analizzati sistematicamente a partire dal primo post. Col tempo la Palascianopedia ingloberà in sé tutti i dati utili degli altri siti palascianiani, riunendoli in sistema cristallino, per la felicità degli studiosi. (Ma intanto, ohibò, già poco tempo dopo la sua apertura ha preso a procedere assai a rilento!)
Oltre i tre suddetti è esistito, fino alla morte di Splinder, un quarto blog, fermatosi non appena l'ente cui faceva riferimento è stato riaccorpato all'Accademia Palasciania:
[Il blog dell']Istituto Palascianiano per gli Studi Euristici (studi.splinder.com), fondato il 21 ottobre 2010. Vi si trattava di tutto ciò che riguardava l'IPSE, e talvolta anche d'argomenti estranei alla sua storia ma sui quali l'IPSE riteneva di dover esprimere un'opinione ufficiale; nonché, fino alla fondazione di Il blog di Marco Palasciano, della parte delle avventure di Marco Palasciano rientrante nell'àmbito scientifico-tecnologico. Nell'ultimo post, risalente al 19 luglio 2011, si dichiarava che il blog era «destinato probabilmente a essere smantellato e riciclato», cioè a trasformarsi in un blog dedicato a qualch'altro argomento. Infine i suoi post sono stati riversati all'interno del blog dell'Accademia Palasciania e opportunamente modificati, e amen.
Oltre ai blog, esiste tuttora un forum palascianiano.