La parola Palascianopedia va letta con l'accento sull'ultima i [palaˌʃanopeˈdia]. – Le voci già create sono in continuo aggiornamento: se qualcuna apparisse lacunosa, provate a tornare a consultarla dopo qualche tempo (o consultate, qui, direttamente Marco Palasciano). – I passi in grassetto rimandano alle voci più utili a integrare quella in lettura. Se una voce cui si rimanda non è presente in elenco, né alcun link dà accesso a essa (nel caso di una sotto-voce), è ancora da creare.

11 giugno 2011

Gioco dell'Amicarium

Il Gioco dell'Amicarium è di per sé un solitario consistente nell'assegnazione da parte di Marco Palasciano, giorno per giorno, d'un determinato numero di punti a ciascuna persona catalogata nell'Amicarium con la quale egli nel corso della giornata abbia vissuto un'interazione positiva (e purché in quel momento essa fosse capace d'intendere e di volere). Il punteggio così assegnato pretende d'essere direttamente proporzionale al valore di tale interazione in termini d'energia profusa, gratuità del contributo e autenticità del significato affettivo.

Su come Palasciano assegni i punti vedi storia dei metodi per l'assegnazione dei punti dell'Amicarium (qui).

Alcuni vedono nel Gioco dell'Amicarium non un suo solitario, bensì una vera e propria gara, e ove lo spirito agonistico li pungoli cercano di mettersi nelle condizioni di guadagnare più punti possibile, allo scopo di scalare la classifica.

La classifica annuale del Gioco dell'Amicarium è relativa ai punti totalizzati da ciascuno tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell'anno considerato, e può anche indicarsi con «Amicarium» + anno (es.: «Antimo Puca è stato il n. 1 dell'Amicarium 2005»).

La classifica cumulativa, che può anche indicarsi con «Amicarium» senz'alcuna apposizione o «Amicarium 1993-» + ultimo anno compiuto (es.: «Rosa Viscardi è il n. 4 dell'Amicarium 1993-2010»), è relativa ai punti totalizzati da ciascuno in tutta la vita, a partire dal primo giorno per il quale siano disponibili punteggi del Gioco dell'Amicarium (attualmente il 1° gennaio 1993; ma, teoricamente, mediante l'analisi del diario di Marco Palasciano potrebbero ricavarsi anche i punteggi del novennio 1984-1992, almeno per le annate non troppo lacunose quanto a copertura diaristica).

Ai personaggi occupanti le più alte posizioni della classifica annuale del Gioco dell'Amicarium viene assegnato il Premio dell'Amicarium, la cui consegna ufficiale avviene nel corso dell'annuale Festa dell'Amicarium.

Porzione superiore della tabella in cui sono sistemati i dati dell'Amicarium.
I cognomi sono qui sfocati in ossequio alla privacy. Nella colonna «Dat»
è indicato l'anno d'entrata di ciascuno nel Gioco. Cliccare per ingrandire.