La parola Palascianopedia va letta con l'accento sull'ultima i [palaˌʃanopeˈdia]. – Le voci già create sono in continuo aggiornamento: se qualcuna apparisse lacunosa, provate a tornare a consultarla dopo qualche tempo (o consultate, qui, direttamente Marco Palasciano). – I passi in grassetto rimandano alle voci più utili a integrare quella in lettura. Se una voce cui si rimanda non è presente in elenco, né alcun link dà accesso a essa (nel caso di una sotto-voce), è ancora da creare.

28 maggio 2011

Accademia Palasciania

Dell'Accademia Palasciania (dove «Palasciania» [palaˈʃanja] è aggettivo: vedi palascianio) riportiamo la descrizione quale si legge nel gruppo di facebook (descrizione evolutasi da quella contenuta in un post del blog accademico del 13 ottobre 2009):
Enciclopedia universale
Rizzoli-Larousse, vol. IV.
L’Accademia Palasciania, fondata nel 1999, è un ente di fatto – aborrente ogni scopo di lucro – con sede in Capua, città natale del filosofo eclettico e artista multidisciplinare Marco Palasciano e del suo pro-pro-prozio Ferdinando (del quale, se non sapete, qui saprete: drive.google.com/file/d/0B99VfLgnNZ3LeElqV2dOd2RPQnM/view
). A nome di questa che è «l'accademia meno accademica del mondo» si producono originali eventi artistici, sociali e culturali a costo zero edificati sugli edificanti ideali del defunto dottore e del vivace pronipote. Fiore all'occhiello ne sono i festival-laboratori di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia: vedine i resoconti in http://palasciania.blogspot.it.
Sulla fondazione dell'Accademia, un post del 12 febbraio 2009 ricorda:
Il 9 febbraio 1999 l'Accademia Palasciania veniva fondata sulla carta (poi carta straccia); il 12 febbraio [...] avevano inizio vero e proprio le sue attività. Ne veniva cioè diffuso in Capua il primo volantino, annunciante una raccolta firme; e lo stesso giorno, Marco Palasciano portava a conoscenza del pubblico [...] il caso dello scempio TAV dei reperti archeologici capuani [...].
Tale scempio rappresentò l'occasione per formalizzare lo status (se non lo statuto, tuttora inesistente) dell'Accademia Palasciania, fino ad allora solo un vago sogno.

Il primo mutamento ufficiale di denominazione risale a un volantino del 6 ottobre 2005 – riportante gli ultimi appuntamenti di L'Inferno in facoltà. Terza lectura Dantis dell'Accademia Palasciania – l'immagine del quale riportiamo qui sotto. Fino a quel momento, l'Accademia si era sempre chiamata ufficialmente «Associazione culturale Palasciania».

Tuttavia la dicitura «Accademia Palasciania» già era comparsa almeno nella Hypnerotomachia Palasciani, composta da Marco Palasciano tra il 18 febbraio e il 3 aprile 2002 «nel pensatoio dell'Euristica Accademia Palasciania».

Volantino diffuso presso l'Università di Napoli Federico II il 6 ottobre 2005.

Il 1° gennaio 2009 si è aperto il blog ufficiale dell'Accademia Palasciania.

La denominazione provvisoria «Accademia Palasciania di Lettere, Arti e Attivismo Etico» fu sancita da un decreto di ridenominazione pubblicato sul blog dell'Accademia il 27 maggio 2011:
Il giorno 9/2/1999, in Capua (CE), Marco Palasciano [...] e altri firmarono l’atto fondativo di un ente di fatto, senza scopo di lucro, denominato «Associazione culturale Palasciania». Tale ente [...] il 6/10/2005 mutò nome in «Accademia Palasciania», talvolta allungato in «Euristica Accademia Palasciania». Il 18/10/2010 fu decretato che alla denominazione [...] non fosse mai piú anteposto l’aggettivo maiuscolato «Euristica».
Si decretava infine:
d’ora in poi la denominazione ufficiale [...] sia «Accademia Palasciania di Lettere, Arti e Attivismo Etico» (sempre abbreviabile in «Accademia Palasciania»).
Meno di due mesi dopo, le parole «di Lettere, Arti e Attivismo Etico» sono state cancellate dal nome dell'Accademia, con delibera dell'assemblea congiunta straordinaria di Accademia Palasciania e IPSE del 18 luglio 2011.