La parola Palascianopedia va letta con l'accento sull'ultima i [palaˌʃanopeˈdia]. – Le voci già create sono in continuo aggiornamento: se qualcuna apparisse lacunosa, provate a tornare a consultarla dopo qualche tempo (o consultate, qui, direttamente Marco Palasciano). – I passi in grassetto rimandano alle voci più utili a integrare quella in lettura. Se una voce cui si rimanda non è presente in elenco, né alcun link dà accesso a essa (nel caso di una sotto-voce), è ancora da creare.

4 gennaio 2012

De natura mundi. L'interpretazione del mondo in ottanta giorni

De natura mundi. L'interpretazione del mondo in ottanta giorni è stato un corso di Marco Palasciano sulla propria filosofia, il secondo, articolato in dodici lezioni-spettacolo susseguitesi dal 2 ottobre al 20 dicembre 2011 in Capua, nella sala eventi di Palazzo Fazio (messa a disposizione da Capuanova e Il Pendolo) e in quella della libreria Guida Capua (a Palazzo Lanza), a cura dell'Accademia Palasciania.

Di séguito ecco l'elenco delle dodici lezioni. Le prime due sono consistite in una sintesi delle otto lezioni-spettacolo del corso del 2010 La grande ruota delle umane cose (De magna rota rerum humanarum).
1-2. De magna rota rerum humanarum: la sistemazione delle pratiche e dei valori umani nella ruota assiologica palascianiana

3. Viaggio al fondo dell’universo: dall’inferno di Dante al pianeta Abisso e fuga. Input e output poetici agli albori della nostra ruota

4. Viaggio al fondo dell’anima: una serata di giochi analitici e sintetici (con una parentesi aperta sulla follia

5. Gli esordi del caos. Te lo do io il laboratorio di scrittura

6. Il ritorno di Astrea in astronave. Tramonto del postmoderno e rimonta del moderno

7. De vulcani eloquentia. Trionfo del linguaggio sull’indicibile e trionfo dell’istante sull’eternità

8. Chrisztomania

9. The Doctor and the Robots. La guerra delle due cose: anima e corpo

10. Il mirino di Amleto. Te lo do io il laboratorio teatrale (e filosofico)

11. Alla base di tutto non c’è il Nulla ma il Tutto. Dall’estasi razionale alla religione giocattolo

12. La finestra sul paradiso: il mondo tra diecimila anni

Locandina di De natura mundi.