La parola Palascianopedia va letta con l'accento sull'ultima i [palaˌʃanopeˈdia]. – Le voci già create sono in continuo aggiornamento: se qualcuna apparisse lacunosa, provate a tornare a consultarla dopo qualche tempo (o consultate, qui, direttamente Marco Palasciano). – I passi in grassetto rimandano alle voci più utili a integrare quella in lettura. Se una voce cui si rimanda non è presente in elenco, né alcun link dà accesso a essa (nel caso di una sotto-voce), è ancora da creare.

6 gennaio 2012

foibe

Sul peso delle foibe nel gioco delle accuse reciproche tra fascisti e comunisti, Marco Palasciano in un commento di blog dell'11 febbraio 2010 si espresse come segue:
Quanto alle foibe, c'entrano col comunismo tanto quanto il rogo di Giordano Bruno c'entra col Vangelo: quindi i neofascisti che le strumentalizzano a fini di propaganda anticomunista sono in difetto accidentale, casomai non bastasse il loro difetto sostanziale.

Quanto a me, il fascismo mi disgusta, il comunismo mi annoia, e gli eccidi non m'importa da che parte vengano: perché infine non vengono dall'uno o l'altro ismo, ma semplicemente dalla parte oscura dell'anima di ogni essere umano. Esperimento di Palo Alto docet.