La parola Palascianopedia va letta con l'accento sull'ultima i [palaˌʃanopeˈdia]. – Le voci già create sono in continuo aggiornamento: se qualcuna apparisse lacunosa, provate a tornare a consultarla dopo qualche tempo (o consultate, qui, direttamente Marco Palasciano). – I passi in grassetto rimandano alle voci più utili a integrare quella in lettura. Se una voce cui si rimanda non è presente in elenco, né alcun link dà accesso a essa (nel caso di una sotto-voce), è ancora da creare.

31 agosto 2011

un altro modo possibile di accorpare i settori della Ruota assiologica

Un altro modo possibile di accorpare i settori della Ruota assiologica potrebbe essere il seguente, che dimostra però minore umiltà scientifica nei confronti della Magia (a meno di sostituire «Conoscenza» e «Ignoranza» con altri termini) e risulta perciò tutt'altro che indiscutibile, nella stessa misura in cui discutibile è la validità del pensiero magico:
Scienza e tecnica + Significato = Conoscenza
Umana armonia + Gioco e poesia = Umana salute
Religione e magia + Bestialità = Ignoranza
Violenza innaturale + Alienazione  = Perversione
Da cui:
Conoscenza + Umana salute = Misura (cui, affinché coincida interamente col Bene, sarebbe da levare la Tecnica dannosa e da aggiungere la Magia bianca)

Ignoranza + Perversione = Errore (cui, affinché coincida interamente col Male, sarebbe da aggiungere la Tecnica dannosa e da levare la Magia bianca)
Oppure:
Umana salute + Ignoranza = Naturale (cui, perché sia tutto Irrazionale, sarebbe da aggiungere il Crimine passionale e da levare l'Ordine)

Perversione + Conoscenza = Innaturale (cui, perché sia tutto Razionale, sarebbe da aggiungere l'Ordine e da levare il Crimine passionale)
Infine, la questione più spinosa: così come l'asse Bene-Male è perpendicolare all'asse Razionale-Irrazionale, e l'asse Misura-Errore sarebbe perpendicolare all'asse Naturale-Innaturale, l'asse Umanistica-Meccanica dovrebbe considerarsi perpendicolare a un sesto asse? Forse; ma al momento non appare chiaro come potrebbero accorparsi Calcolo e Fondamenti della civiltà, essendo i rispettivi estremi (Eros e affettività e Burocrazia) molto poco compatibili fra loro; né accorparsi Fantasia e Barbarie, non avendo maggior compatibilità Arte e Repressione. Perciò, per il momento, gli assi considerabili resterebbero cinque.