La parola Palascianopedia va letta con l'accento sull'ultima i [palaˌʃanopeˈdia]. – Le voci già create sono in continuo aggiornamento: se qualcuna apparisse lacunosa, provate a tornare a consultarla dopo qualche tempo (o consultate, qui, direttamente Marco Palasciano). – I passi in grassetto rimandano alle voci più utili a integrare quella in lettura. Se una voce cui si rimanda non è presente in elenco, né alcun link dà accesso a essa (nel caso di una sotto-voce), è ancora da creare.

11 agosto 2011

Assistente

L'Assistente di Marco Palasciano è una figura istituzionale dell'Accademia Palasciania, a carattere volontario e gratuito, tra le cui varie funzioni si collocano principalmente quelle di accompagnatore, autista, corriere, bibliotecario, addetto al carico e scarico di materiali pesanti, aiutante nei preparativi di eventi accademici e cavia da esperimenti di didattica filosofica.

Il suo ruolo è usualmente ricoperto da un soggetto virile in età tardoadolescenziale, di sana e robusta costituzione, abbastanza sano di mente, di intelligenza superiore alla media, di vivace curiosità scientifica, privo di pregiudizi, onesto, impavido, paziente, residente a non molta distanza dalla sede dell'Accademia e preferibilmente patentato.

Incipit del Don Chisciotte di
Cervantes, prima ed. (1605).
Mentre è improprio il parallelo col duo di Batman e Robin, non essendo il Maestro Palasciano abbastanza dinamic da compararsi al Cavaliere Oscuro (benché nello scriptorium palascianesco il cassone delle tapparelle sia ricetto di pipistrelli), si può dire, fatti i dovuti distinguo psicofisiologici, che l'Assistente stia a Marco Palasciano come nel Frankenstein di Whale il gobbo Fritz sta al dottor Frankenstein, ma ancor più come nel Don Chisciotte di Cervantes Sancho Panza sta all'ingegnoso hidalgo: pertanto non è escluso che, un domani, al termine «Assistente» possa sostituirsi o alternarsi il termine «Scudiero».

Diverse sono state le figure di Assistente de facto, seppure non de nomine, succedutesi negli anni. Il nomen «Assistente» si è attestato, in particolare, durante il tirocinio d'un giovane che Palasciano per modestia soleva presentare come «Il mio assistente, nel senso di assistere allo spettacolo ridicolo e triste della mia follia»: tormentone reso obsoleto, infine, dall'istituzionalizzazione della figura dell'Assistente, avvenuta il 7 agosto 2011 tramite pressappoco il seguente scambio di battute:

— Nel blog dell'Accademia Palasciania sta per pubblicarsi un post sul nuovo assetto delle figure istituzionali dell'Accademia: ti va se con l'occasione ufficializziamo il tuo ruolo di Assistente del Presidente?
— OK.

Il dr. Frankenstein e il suo assistente. Da James Whale, Frankenstein, 1931.