La parola Palascianopedia va letta con l'accento sull'ultima i [palaˌʃanopeˈdia]. – Le voci già create sono in continuo aggiornamento: se qualcuna apparisse lacunosa, provate a tornare a consultarla dopo qualche tempo (o consultate, qui, direttamente Marco Palasciano). – I passi in grassetto rimandano alle voci più utili a integrare quella in lettura. Se una voce cui si rimanda non è presente in elenco, né alcun link dà accesso a essa (nel caso di una sotto-voce), è ancora da creare.

4 novembre 2012

Euristicon. Le nozze di Ragione e Fantasia

Euristicon. Le nozze di Ragione e Fantasia è stato un corso di Marco Palasciano sulla propria filosofia, il terzo, ovvero il quarto festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia, articolato in dodici lezioni-spettacolo susseguitesi dall'8 ottobre al 22 dicembre 2012 in Capua, nella sala eventi di Palazzo Fazio (messa a disposizione da Capuanova e Il Pendolo) e in quella della libreria Guida Capua (a Palazzo Lanza), a cura dell'Accademia Palasciania.

Di séguito ecco l'elenco delle dodici lezioni. Le prime due sono consistite in una sintesi delle dodici lezioni-spettacolo del corso del 2011 De natura mundi. L'interpretazione del mondo in ottanta giorni.
1-2. De natura mundi. L’interpretazione del mondo in ottanta giorni

3. Uno scarafaggio esce da un carillon e inizia a divorare un libro. Serata di giochi e di ricerca euristica

4. Musica lato sensu: la sfera delle Muse. Dalla tassonomia delle arti al trionfo della volontà sulla meccanica

5. La regola del maestro di Borges. Laboratorio di scrittura

6. Alétheia nel paese delle meraviglie. Dall’ignorantia piú o meno docta all’equazione della verità

7. Il caleidoscopio di Maya. Ontologia, cosmologia, biologia

8. Il mosaico di Psiche. Ricognizione e ricostruzione dell’umano

9. Prospero contro il professor Coppelius. Laboratorio teatrale

10. Fuga dal ventre del Leviatano. Pinocchio a rovescio ovvero un mondo di marionette

11. Ulisse nel mar delle blatte. La nave della filosofia tra la Scilla del fideismo e la Cariddi del nichilismo

12. De natura amoris et fine mundi. Come perdersi nell’altro per trovare sé stessi e fare di ogni giorno un rinascimento
Si sono inoltre tenuti tre incontri di aggiornamento e dialogo (due a Capua, l'uno a Palazzo Lanza e l'altro nel Palascianeum; e uno nella Villa comunale di Santa Maria Capua Vetere).

Locandina di Euristicon.