La tavola cromatica zodiacale mi ispira a un tratto potentemente una correlazione precisa tra il susseguirsi ciclico dei colori e la ciclicità della storia.(Precisiamo che con l'associazione del colore rosso alla barbarie, in quelle pagine di diario, Palasciano non intendeva alludere in alcuna misura al comunismo.)
Da uno stato (ROSSO) dove si tocca il punto piú basso della civiltà, si passa a un arbitrario porre ordine da parte di qualcuno che si appropria del potere (PORPORA, MAGENTA).
Poi si fa strada l’inquietudine (VIOLETTO). Poi ecco che le inquietudini si “illuminano” (BLU) e si creano movimenti filosofici rivoluzionari.Di contro, dieci anni più tardi, nel corso del seminario De natura mundi, Palasciano prospetterà un'umanità futura immune da ogni decadenza.
Il progresso (AZZURRO INTERMEDIO) conduce finalmente alla società migliore possibile (AZZURRO CYAN), dove non vi è piú alienazione, e la natura umana è perfettamente in armonia con le istituzioni e la società.
Questo raggiunto stato di felicità comune conduce a un inevitabile rilassamento (VERDAZZURRO, VERDE): ci si dedica al benessere, a godere ciò che nei secoli precedenti si era solo sognato. Si creano cose meravigliose, si è felici non solo intellettualmente ma anche fisicamente; è il tempo delle vacche grasse, che trova il suo colmo nel successivo periodo (GIALLOVERDE); e il passaggio al quadrante primaverile segna l’ingresso vero e proprio nella decadenza (GIALLO, ARANCIONE).
Non si pensa piú ad altro che il divertimento e il piacere; i rapporti si riducono a un reciproco sfruttamento sensuale, si è come gli Eloi di The Time Machine, domina la stupidità ovvero la totale noncuranza nei confronti della ricerca filosofica; le scienze e le arti sono abbandonate. Da qui alla ricaduta nella barbarie (ROSSO) il passo è scontato.
Come sovrapporre lo zodiaco alla ruota dei colori saturi. Al rosso corrisponde il Cancro, il segno più regressivo; al ciano il Capricorno, il segno più evolutivo. |